3 dicembre 2017

Fragolina²
Maschera Viso

Ecco una ricetta diversa dalle precedenti...
Più volte mi è capitato di acquistare della maschere in commercio, a base di argilla, con le quali mi sono trovata bene ed ho sempre voluto riprodurne una...

In passato avevo già provato con questa ricetta http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?t=56642 e nel corso del tempo ho cercato di perfezionarla... non ho variato molto, ma con le modifiche apportate mi sono trovata meglio...

Si lascia spalmare facilmente, sul viso risulta leggera e non affatto pesante e cosa importante non si secca subito dando fastidio quindi permette tempi di posa anche lunghi.
Alla fine il risultato è una pelle asciutta e liscia. 




FASE A
Acqua 48.4
Glicerina 7
Propylene Glycol 1
Gomma Xanthano Trasparente 0.5

FASE B
Octyldodecanol 1
Olio di Macadamia 3
Olio di Cacao 3
Tocoferolo 1
Burro di Kokum 1
Glyceryl Stearate Citrate 2
Methyl Glucose Sesquistearate 1
Alcool Cetilico 0.5

FASE C1
Fruit Fragola 5
Niacinamide 3
Peeling K 2
Salvacosm 9010 0.6
Fragranza Silver Cloud GC
Colorante Rosso Q.B

FASE C2
Caolino 20

Si tratta di una semplice emulsione O/W si emulsiona Fase A e B... e si procede ad inserire la Fase C1, ed è qui che regolo il pH a 5.5.
Successivamente inserisco la Fase C2 poco alla volta ed è importante frullare bene per incorporare tutta l'argilla e rendere il prodotto omogeneo.

Fruit Fragola: estratto di fragola 43-58% indicato per maschere, tonici e lozioni con funzioni tonico astringenti.

Peeling K: ne avevo già parlato QUI, avendo già visto il suo effetto in questa maschera/gel ho pensato di inserirlo anche qui e la differenza si sente. 

Caolino: argilla bianca viene utilizzata nelle maschere viso e risulta essere più delicata della classica argilla verde.

Nessun commento:

Posta un commento